12 giugno 2023
Mi hanno accusato di tutto tranne di abigeato (furto di bestiame). Sono stato accusato di aver causato gravi lesioni ad una paziente, ma secondo la Corte d’Appello il fatto non sussiste. Sono stato incolpato per aver frodato l’amministrazione, scavalcando le gare d’appalto come un mafioso qualsiasi, ma secondo la sentenza di Bologna non ho commesso quel fatto.
Sono stato presentato come capo di un’associazione a delinquere di psicologi, assistenti sociali ed amministratori locali, ma nemmeno la Procura di Reggio ha creduto all’esistenza di una cupola.
E’ stato dato per ovvio dai media che fossi il boss degli affidi di Bibbiano, anche se non mi ero occupato manco di un affido in quel contesto. Sono stato accusato di aver guadagnato ingenti
somme economiche, quando in realtà venivo retribuito poche centinaia di euro al mese per le giornate di trasferta quindicinale Pinerolo-Bibbiano, spese forfettarie incluse.
Sono stato bersagliato di calunnie e di fake news, Il quotidiano “Il dubbio” ne ha elencate e documentate ben 14. https://www.ildubbio.news/.../caso-foti-ecco-tutte-le...
Sono stato accusato di non avere titoli professionali quando in realtà sono stato nel 1989 fra i primi psicologi riconosciuti in Piemonte dall’Ordine degli psicologi e posseggo documenti che attestano la mia analisi personale e didattica, la mia scuola di psicoterapia, il mio tirocinio in neuropsichiatria infantile, 13 anni di attività di psicologo al Tribunale per i minorenni di Torino e centinaia di altre attività professionali.
Sono stato di aver usato una tecnica terapeutica come l’EMDR cercando ricordi che non esistevano, ma i supervisori EMDR che hanno visto le mie sedute hanno validato la correttezza metodologica del mio lavoro che partiva da un ricordo più volte esplicitato dalla paziente.
Sono stato accusato in rete di travestirmi da lupo per spaventare i bambini, ma a Bibbiano non curavo bambini, ma solo adolescenti e non mi sono mai trasvestito da lupo neppure a Carnevale.
Sono stato sospettato di maltrattamenti in famiglia per iniziativa della Procura di Reggio. La notizia è stata data subito al TG1. Quando poi la Procura di Torino ha archiviato successivamente l’indagine, nessuno ha ridefinito la notizia.
Non posso dunque che essere felice perché non mi hanno accusato di aver sottratto mucche e pecore nei pascoli del Pinerolese.
Comments